Chi siamo

Orlando Bianchetti

Avvocato (1991)

Sono nato a Locarno, città in cui ho frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo prima di spostarmi a Zurigo per l’Università. Qui ho conseguito il Bachelor in diritto (trascorrendo un periodo a Pechino), completando poi il mio percorso di studi con il Master a Zurigo e Losanna. Dopo un'esperienza presso i Servizi del Parlamento a Berna e in uno studio legale zurighese e a New York, ho svolto la pratica legale in Ticino. Attualmente lavoro quale avvocato presso il Dipartimento federale degli affari esteri a Berna e sono consulente dello studio legale ad metam SA.  Sono anche attivo per il Locarno Film Festival quale Public Affairs Advisor.

 

Il mio percorso politico è iniziato con l'elezione in Consiglio comunale nel 2016. Consapevole della sensibilità dei locarnesi per il territorio ho inizialmente investito le mie energie nella Commissione del Piano regolatore, di cui sono stato presidente dal 2018 al 2020.

 

Dal 2021 siedo nella Commissione della gestione e sono Vicepresidente del PLR di Locarno.

 

Stefano Lappe

Avvocato (1990)

Nato a Locarno, ho frequentato le scuole dell'obbligo nel Locarnese, per poi intraprendere gli studi di diritto presso l'Università di Zurigo, conseguendo il Bachelor e il Master. Ho poi trascorso un anno negli USA ottenendo un master in diritto internazionale (LL.M.) e, dopo aver lavorato in Svizzera interna per alcuni anni, dal 2019 al 2022 sono stato contitolare dello studio legale e notarile Merlini Lappe Partners ad Ascona e Lugano. Dal 2019 collaboro, in varie funzioni, con il Locarno Film Festival, attualmente quale Segretario del Consiglio di amministrazione. Dal 2022 sono partner dello studio legale ad metam SA, di cui sono cofondatore.

 

Appassionato di politica sin dall'adolescenza, ho militato in diverse  istituzioni e commissioni sul piano cantonale, federale e internazionale.

 

Dal 2021 siedo in Consiglio comunale e sono Presidente del PLR di Locarno. Dopo 3 anni nella Commissione del piano regolatore, siedo ora nella Commissione della gestione.